header
1 - Sportello Energia
LO SPORTELLO ENERGIA DEL COMUNE DI CESATE


COS´ È LO SPORTELLO ENERGIA?
Presso il Comune di Cesate è attivo un nuovo servizio sperimentale di informazione e consulenza gratuita utile a fornire servizi ed informazioni di interesse energetico-ambientale.


 

A CHI SI RIVOLGE LO SPORTELLO ENERGIA?
Lo sportello energia è aperto sia al singolo cittadino sia alle realtà imprenditoriali del territorio più o meno articolate che intendono valorizzare il binomio energia-ambiente all´interno della propria politica gestionale domestica e aziendale.
 
A COSA SERVE LO SPORTELLO ENERGIA?
Lo sportello energia aiuta a comprendere il valore dell´energia rispetto al concetto di sostenibilità ambientale e le potenzialità delle rinnovabili nel presente e nel futuro; serve a conoscere la legislazione comunitaria e nazionale che norma il settore e tutti i relativi aggiornamenti; infine supporta le imprese e i cittadini che necessitano di un tutoraggio nell´avvio di un´iniziativa imprenditoriale relativamente al risparmio energetico.
 
DIRETTIVA 20/20/20 DELLA COMUNITÀ EUROPEA
Una Direttiva della Comunità Europea stabilisce che a livello nazionale entro il 2020 venga elevato il tasso di efficienza energetica del 20% a livello industriale e civile, sia innalzato del 20% lo share delle rinnovabili nel mix energetico e vengano ridotte del 20% rispetto ai livelli del 1990 le emissioni gassose inquinanti in atmosfera. È pertanto indispensabile anche un contributo da parte nostra nel raggiungimento di questi obiettivi: acquisisce così rilievo la figura nel cittadino come vero protagonista degli scenari ambientali-climatici del futuro in un contesto internazionale.
 
PERCHÈ RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO ENERGIA?
E´ importante iniziare a valutare le molteplici opportunità che il settore è in grado di offrire grazie al grado di innovazione tecnologica raggiunto in questi anni. Sarebbe opportuno cominciare ad informarsi sin da subito in quanto, sebbene attualmente non sia obbligatorio predisporre interventi finalizzati al miglioramento dell´efficienza energetica, prima o poi lo diverranno. Ricordiamo che, già adesso, una normativa prevede che agli atti di vendita e di locazione di stabili adibiti ad uso civile o industriale deve essere allegato il certificato di efficienza energetica, che ne attesta  la classe energetica di appartenenza  in funzione del bilancio energetico annuo.
E´ altrettanto importante sapere che esistono delle agevolazioni economiche che consentono l´accesso a finanziamenti utili allo sviluppo di piani di risparmio energetico e di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (solare, fotovoltaico, eolico, geotermico, biomasse etc...). Non sempre lo Stato e la stessa Comunità Europea renderanno disponibili questi incentivi, che andranno progressivamente diminuendo di anno in anno. Ad ora, i costi associati a questa tipologia di interventi sono alti e non accessibili a tutti; tuttavia i finanziamenti ed il risparmio economico, ottenibile nel corso degli anni, permetteranno di ammortizzare la spesa e di ricavare anche dei benefici.
 
DOVE E QUANDO È DISPONIBILE LO SPORTELLO ENERGIA?
Lo sportello energia è gestito dal Gruppo Sienergia del DES (Distretto di Economia Solidale) di Varese ed è aperto a tutta la cittadinanza presso gli uffici del Comune di Cesate tutti i Sabati dalle 10 alle 12.
 
I CONTATTI DELLO SPORTELLO ENERGIA
Per informazioni rivolgersi all´Ufficio Ambiente del Comune di Cesate; per richiedere un appuntamento telefonare a 339.2515499 oppure 33535272282 oppure inviare una mail a rpl@rpl-aa.eu.
 
SITO WEB
A breve in questa sezione del sito saranno disponibili tutte le informazioni riguardanti lo Sportello Energia.