header
Presidenti e Scrutatori di seggio: istruzioni per le operazioni nei seggi
PRESIDENTI
 
Il Presidente dell´Ufficio elettorale di sezione si insedia in occasione di ogni tornata elettorale o referendaria, viene nominato con decreto del Presidente della Corte d´Appello di Milano e notificato all´interessato tramite messo comunale.
L´ufficio di presidente di seggio è obbligatorio (art. 24 T.U. n. 579/60). Il presidente di seggio nominato, in caso di impossibilità per gravi motivi dovrà presentare, con estrema urgenza, istanza di rinuncia.
La rinuncia alla nomina dovrà essere esaurientemente motivata e documentata circa i motivi d´impedimento. Il presidente di seggio che senza giustificato motivo rifiuti di assumere l´incarico o non si trovi presente all´atto dell´insediamento del seggio, incorrerà, con provvedimento irrevocabile dell´autorità giudiziaria, nella cancellazione dall´albo e nelle possibili sanzioni previste dalla legge.

SEGRETARI
Il Segretario è scelto dal Presidente, prima dell´insediamento del seggio, tra gli elettori iscritti nelle liste elettorali , in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (art. 2, legge 21 marzo 1990, n. 53).

SCRUTATORI

Lo scrutatore dell´Ufficio elettorale di sezione si insedia in occasione di ogni tornata elettorale o referendaria, viene nominato dalla Commissione Elettorale Comunale (CEC) tra gli elettori iscritti all´albo comunale degli scrutatori.
L´ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate, l´eventuale grave impedimento ad assolvere l´incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede alla sua sostituzione.
 
 
Per il Referendum del 22 ottobre 2017 ai componenti dei seggi spetta un onorario fisso di € 130,00 per i Presidenti e di € 104,00 per gli Scrutatori e Segretari. L´onorario, essendo forfettario per la specifica funzione di ciascun componente di seggio, è dovuto per intero nel caso che sia stata interamente espletata la funzione stessa.

ALLEGATI