header
ANAGRAFE - AIRE Anagrafe Italiani Residenti all┤Estero
 
Cosa
L´AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all´Estero) è l´elenco, mantenuto in ogni comune italiano, di tutti i cittadini italiani che risiedono all´estero. L´iscrizione in questo elenco permette di votare con regolarità e di ottenere certificati dal comune di iscrizione e dal consolato di residenza.

Chi
Devono iscriversi all´AIRE:
- chi trasferisce la residenza all´estero per più di un anno;
- le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all´estero, continuando a risiedervi.
- i cittadini italiani nati e residenti all´estero, il cui atto di nascita sia stato trascritto in Italia e la cui cittadinanza italiana sia stata accertata dall´Ufficio consolare di residenza.

Come
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all´estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all´estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza (scarica modello di richiesta). In tal caso, il cittadino ha l´obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall´arrivo all´estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all´Aire (anagrafe degli italiani residenti all´estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l´iscrizione all´Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l´interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all´Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Se invece la richiesta di iscrizione all´Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l´automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall´Apr e l´iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.


Unità organizzativa responsabile dell´istruttoria dalla quale si possono ottenere informazioni
SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile: Cristina Pellegrinelli
tel 02-99471215, fax 02-99069910

Potere sostitutivo
Ai sensi dell´art. 2 Legge 7 agosto 1990, n. 241, in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento nei termini di legge, è possibile contattare:
Dott. Sergio Amatruda, Segretario Comunale
tel. 02-99471210