header
ANAGRAFE - Carta di identitÓ
Cosa
 
Il Sindaco è tenuto a rilasciare la carta d´identità a tutti i cittadini residenti. Le carte d´identità rilasciate o rinnovare dopo il 10 febbraio 2012 valgono 10 anni e scadono il giorno del compleanno del titolare. In particolare le nuove disposizioni normative, introdotte nel 2012, prevedono che le carte d´identità che verranno rilasciate avranno validità fino alla data, corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare, successiva alla scadenza prevista per il documento medesimo.
 
 
Anche per i minorenni la carta d´identità è diventato il documento di identificazione.
 
 
 
 
 
 
Validità per l´estero
La carta d´identità permette di andare nei paesi dell´Unione Europea e in quelli che hanno stipulato con l´Italia particolari accordi.
 
Se la carta d´identità ha il timbro di proroga della validità è necessario verificare presso il Comune o su www.viaggiaresicuri.it quali sono gli stati che alla frontiera accettano il documento.
 
 
 
 
 
Cittadini stranieri
Ai cittadini non italiani sarà rilasciata unicamente la carta d´identità non valida per l´espatrio. Per recarsi all´estero sarà necessario che utilizzino i documenti rilasciati dai rispettivi paesi.
 
I cittadini che appartengo agli stati extra UE che vogliono richiedere al carta d´identità devono presentare passaporto e permesso di soggiorno valido.
 
 
 
 
Per i minori
La carta d´identità valida per espatrio potrà essere rilasciata solo previo consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale. Il minore deve essere accompagnato obbligatoriamente dai genitori muniti di documento d´identità, non da altri parenti. Per il minore di anni 12 non è necessaria l´apposizione della firma sul documento di riconoscimento.
 
Nel caso in cui un genitore non intendesse presentarsi, si dovrà produrre - in sostituzione - autorizzazione del Giudice Tutelare (da richiedere al Tribunale di Milano)
 
Per richiedere la carta d´identità sono necessarie tre fotografie del minore su carta fotografica recenti ed uguali con capo e volto scoperto
 
La carta d´identità rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
 
La carta d´identità rilasciata ai minori tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
 
Attenzione: secondo quanto disposto dal decreto legge 1/2012, convertito nella legge 27/2012, "la carta di identità valida per l´espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
L´uso della carta d´identità ai fini dell´espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l´assenso o l´autorizzazione, il nome della persona, dell´ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati..Tale dichiarazione è convalidata dalla questura  o commissariati (www.poliziadistato.it) o dalle autorità consolari in caso di rilascio all´estero". (dichiarazione di accompagno e attestazione dell dichiarazione)
Costi
- €   5,42 in caso di primo rilascio o rinnovo entro 6 mesi dalla scadenza ed in caso di furto o deterioramento
 
- € 10,58 in caso di duplicato a seguito di smarrimento: per duplicato si intende qualsiasi rilascio prima dei 6 mesi precedenti la scadenza della   vecchia
   
 
Rinnovo carta d´identità
La carta d´identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza.
Per richiedere la carta d´identità è necessario presentare la carta d´identità di cui si è in possesso e tre fotografie formato tessera (uguali, recenti e senza copricapo).
Le fotografie per la carta d´identità
Una nota del Ministero dell´Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005 ha fornito delle indicazioni ufficiali in merito alle caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per i documenti d´identità. Si veda documento in pdf in fondo alla pagina.
Non è necessario richiedere una nuova carta d´identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.
E´ possibile avere una nuova carta d´identità solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento.
 
Nel caso non si sia mai fatta la carta d´identità e non si abbiano altri documenti di riconoscimento è necessario presentarsi allo sportello dell´ anagrafe con due testimoni, cittadini residenti a Cesate, che testimonino circa l´identità del soggetto
 
Proroga per le carte di identità emesse fino al 25 giugno 2008
A seguito della durata di validità decennale della carta d´identità, viene apposto sul documento cartaceo il timbro di proroga, mentre, per la carta di identità elettronica, viene consegnato un documento attestante la nuova scadenza decennale. Tuttavia un significativo numero di Paesi esteri non riconosce come validi tali documenti prorogati. Pertanto il Ministero dell´Interno, con circolare di data 28 luglio 2010, ha chiarito che si può procedere alla sostituzione della carta di identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta di identità la cui validità decorrerà dalla data di rilascio. Operativamente, a richiesta del cittadino italiano che intende recarsi all´estero può essere rilasciato - senza richiedere il pagamento del doppio diritto - un nuovo documento di identità, previo ritiro di quello in possesso dell´interessato.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Divieto di plastificazione
Si precisa che la carta di identità non può essere plastificata. Il modello di carta di identità, adottato con Decreto del Ministero dell´Interno del 27/01/1994, è dotato di caratteristiche anticontraffazione che, per non venire vanificate, rendono necessario evitare la plastificazione. E´ pertanto consigliabile, anche in caso di usura del documento, non ricorrere alla plastificazione. Una semplice precauzione che può evitare spiacevoli equivoci e contrattempi (circolare del Ministero dell´Interno n. 559/C.3028.1298 del 23/02/1994).
 
 
 
 
Obbligo di denuncia
Si ricorda che, in caso di furto o smarrimento del documento ancora in corso di validità, oltre alla denuncia fatta alle competenti autorità di pubblica sicurezza, per ottenere un nuovo rilascio della carta di identità è necessario esibire un documento di riconoscimento.
 
Elenco delle condizioni ostative al rilascio del passaporto
D.P.R. 6 agosto 1974, n° 649 (Disciplina dell´uso della carta d´identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell´espatrio):
Art. 1 ­ L´interessato che intenda giovarsi dell´equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d´identità al passaporto, deve sottoscrivere, in sede di richiesta della carta d´identità, dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all´art. 3, lettere b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n° 1185.
In difetto di sottoscrizione della dichiarazione predetta l´autorità che provvede al rilascio deve apporre sulla carta d´identità l´annotazione: ‘documento non valido ai fini dell´espatrio´.
Legge 21 novembre 1967, n° 1185:
Art. 3 ­ Non possono ottenere il passaporto:
lett. b) i genitori che, avendo prole minore, non ottengano l´autorizzazione del giudice tutelare; l´autorizzazione non è necessaria quando il richiedente abbia l´assenso dell´altro genitore, o quando sia titolare esclusivo della potestà sul figlio;
lett. d) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell´autorità che deve curare l´esecuzione della sentenza, semprechè la multa o l´ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
lett. e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della legge 27 dicembre 1956, n° 1423;
lett. g) coloro che, essendo residenti all´estero e richiedendo il passaporto dopo il 1° gennaio dell´anno in cui compiono il 20° anno di età, non abbiano regolarizzato la loro posizione in rapporto all´obbligo del servizio militare.

Le informazioni fornite sono volutamente ridotte al minimo, ulteriori chiarimenti ed approfondimenti possono essere richiesti telefonicamente agli uffici anagrafici.

Riferimenti normativi
  • D.L. 25/6/2008 n. 112 convertito con modifiche nella L. 133/2008
  • L. 21 novembre 1967 nr. 1185;
  • D.P.R. 6 agosto 1974 nr. 649;
  • R.D. 18 giugno 1931 nr. 773;
  • R.D. 6 maggio 1940 nr. 635;
  • D.P.R. 30 novembre 1965 nr. 1656;
  • Circolare Ministero dell´Interno n. 23 del 28 luglio 2010
  • D.L. 13 maggio 2011 n. 70 convertito nella Legge 12 luglio 2011 n. 106
  • D.L. 5/2012 convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012 n. 35

Unità organizzativa responsabile dell´istruttoria dalla quale si possono ottenere informazioni
SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile: Cristina Pellegrinelli
tel 02-99471215, fax 02/99069910

Potere sostitutivo
Ai sensi dell´art. 2 Legge 7 agosto 1990, n. 241, in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento nei termini di legge, è possibile contattare:
Dott. Sergio Amatruda, Segretario Comunale
tel. 02-99471210

ALLEGATI