header
ELETTORALE - Presidenti di seggio
 
Cosa
L´elenco delle persone idonee all´ufficio di presidente di seggio elettorale è costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. L´iscrizione all´albo è condizione necessaria per essere designati come presidenti in occasione delle elezioni da parte della Corte d´Appello.

Chi
requisiti di iscrizione:
- occorre essere elettori del Comune di Cesate
- aver conseguito il diploma di secondaria superiore

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio Elettorale:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Quando presentare la domanda
Ogni anno entro il 31 ottobre.
La domanda può essere presentata personalmente allo sportello (protocollo) oppure inviata via fax o e mail allegando la fotocipa di un documento di riconoscimento.

Durata
L´iscrizione non va rinnovata ogni anno. Vale sempre fino a quando l´interessato non chieda di essere cancellato oppure sia cancellato d´ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

Unità organizzativa responsabile dell´istruttoria dalla quale si possono ottenere informazioni
SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile: Cristina Pellegrinelli
tel 02-99471216, fax 02-99069910

Potere sostitutivo
Ai sensi dell´art. 2 Legge 7 agosto 1990, n. 241, in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento nei termini di legge, è possibile contattare:
Dott. Sergio Amatruda, Segretario Comunale
tel. 02-99471210

ALLEGATI