header
STATO CIVILE - Dichiarazione sull┤esatta indicazione del nome
Cosa
Chi ha avuto attribuito alla nascita un nome composto da più elementi può dichiarare per iscritto all´Ufficiale dello Stato civile del luogo di nascita l´esatta indicazione con cui, in conformità alla propria volontà e all´uso fattone, devono essere riportati gli elementi del nome nelle certificazioni di stato civile ed anagrafe.
 
Come
Rivolgersi all´Ufficio dello Stato civile del luogo ove è iscritto l´atto di nascita o nel comune di residenza, per rendere la dichiarazione. La sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione ove presentata unitamente a fotocopia di un documento d´identità in corso di validità del sottoscrittore. L´istanza e la fotocopia possono essere inviate per via telematica o a mezzo posta o fax. La dichiarazione può essere resa solo per una volta.

Tempi 
Entro 30 giorni si provvede ad annotare la dichiarazione a margine dell´atto di nascita dell´interessato e ad informare il competente Ufficio Anagrafe. Entro 15 giorni il comune di residenza inoltra al comune di nascita la dichiarazione

Costi 
Nessuno

Unità organizzativa responsabile dell´istruttoria dalla quale si possono ottenere informazioni
SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile: Cristina Pellegrinelli
tel 02-99471215, fax 02-99069910

Potere sostitutivo
Ai sensi dell´art. 2 Legge 7 agosto 1990, n. 241, in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento nei termini di legge, è possibile contattare:
Dott. Sergio Amatruda, Segretario Comunale
tel. 02-99471210