header
ANAGRAFE - Autenticazione di firma per i passaggi di proprietÓ
Cosa
L´articolo 7 D.L. n 223 del 4 luglio 2006 convertito in legge n. 248 del 4 agosto 2006 dispone che l´autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l´alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali.
 
Come
Per effettuare l´autenticazione di firma per i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli o rimorchi di massa complessiva o uguale o superiore a 3,5 tonnellate) il venditore deve sempre presentarsi munito del documento di proprietà del veicolo (foglio complementare o certificato di proprietà - CDP) dal quale risulti l´intestatario. Qualora tale documento sia stato smarrito è necessario effettuare una denuncia di smarrimento alle forze dell´ordine e richiedere un duplicato presso il Pubblico Registro Automobilistico o la Motorizzazione civile.
 
Una volta firmato l´atto di vendita del mezzo, lo stesso deve essere trascritto al Pubblico Registro Automobilistico e alla Motorizzazione entro il termine di 60 giorni
 
 
Tempi
In presenza della documentazione richiesta e compilata in ogni sua parte, l´autenticazione della firma viene effettuata immediatamente
 
Costi
€ 16,00 per la marca da bollo + € 0,52 per i diritti di segreteria
 
Unità organizzativa responsabile dell´istruttoria dalla quale si possono ottenere informazioni
SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile: Cristina Pellegrinelli
tel 02-99471215, fax 02/99069910

Potere sostitutivo
Ai sensi dell´art. 2 Legge 7 agosto 1990, n. 241, in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento nei termini di legge, è possibile contattare:
Dott. Sergio Amatruda, Segretario Comunale
tel. 02-99471210