header
REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI CIVILI

Registro delle Unioni Civili

Il Comune di Cesate, con il regolamento per il riconoscimento delle Unioni Civili, si impegna a superare situazioni discriminatorie e a favorire l´integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico nel territorio.
L´accesso diretto ai dati contenuti nel registro suddetto sarà di competenza esclusiva dell´ufficio di Stato Civile, a tutela della privacy così come previsto dal D. Lgs. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali).
Nel regolamento sono disciplinate le modalità relative all´iscrizione e alla cancellazione dal Registro delle Unioni Civili.
Le parti hanno l´obbligo di comunicare immediatamente all´ufficio di stato civile il verificarsi di ogni evento che determina il venir meno di una delle condizioni previste per l´iscrizione e abbia come conseguenza la cancellazione dal Registro.
Struttura responsabile
Al registro possono iscriversi due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso, residenti e coabitanti nel Comune di Cesate, di nazionalità italiana o straniera , non legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, adozione, affinità, tutela, curatela o da altri vincoli giuridici, ma solo da vincoli affettivi.

 

Iscrizione al registro
Per l´iscrizione nel registro, gli interessati devono aver già costituito famiglia anagrafica ai sensi dell´articolo 4 del decreto n. 223/1989 e devono presentare al Comune congiuntamente una domanda, con la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti previsti e l´assenza delle cause che ne impediscono, secondo il presente regolamento, la relativa iscrizione.
Per l´iscrizione è necessario prendere appuntamento presso l´ufficio Stato Civile.(tel.02/99471214 -02/99471246)
Lo Stato Civile, inoltre, rilascia, su richiesta degli interessati iscritti al registro, l´attestato di ‘unione civile basata su vincolo affettivo´ inteso come reciproca assistenza morale e materiale, in relazione a quanto documentato dal registro delle unioni civili. L´attestato viene rilasciato ai soli fini del riconoscimento di diritti e benefici previsti da atti e disposizioni dell´Amministrazione Comunale.
 
Cancellazione dal registro
La cessazione della situazione di coabitazione e di residenza nel Comune di Cesate, determina la cancellazione dal registro.
Può essere disposta d´ufficio o su comunicazione di una o di entrambe le parti interessate.
La cancellazione può essere richiesta anche nel caso in cui pur sussistendo la coabitazione, siano venuti meno i rapporti affettivi. In tal caso, la cancellazione avviene esclusivamente a seguito di richiesta di una o di entrambe le parti interessate. Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata , l´ufficio di Stato Civile provvederà ad inviare comunicazione all´altra parte ai sensi dell´art. 7, L.241/90.
La richiesta di cancellazione, corredata dal documento di identità dei dichiaranti, va inviata all´ufficio di Stato Civile tramite:
- email alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it
- fax: 02 99069910
- posta raccomandata all´indirizzo:
Comune di Cesate- Servizi Demografici - Via Don Oreste Moretti 10 - 20020 Cesate

Effetti iscrizione nel registro
Il Comune di Cesate, con il regolamento per il riconoscimento delle Unioni Civili, si impegna a superare situazioni discriminatorie e a favorire l´integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico nel territorio.

ALLEGATI