header
ELETTORALE - Liste elettorali

Cosa sono e come possono essere consultate

Le liste elettorali contengono i nominativi ed i dati di tutti i cittadini del Comune di Cesate che godono dei diritti politici.

Come ci si iscrive

L'iscrizione alle liste elettorali avviene d'ufficio in caso di compimento del 18° anno d'età, immigrazione da altro Comune, acquisto della cittadinanza italiana o iscrizione all’AIRE.

L'iscrizione alle liste elettorali aggiunte per i cittadini comunitari avviene invece a domanda dell’interessato.

A seguito dell’iscrizione alle liste elettorali viene rilasciata una Tessera elettorale personale che, per tutti gli iscritti non residenti all’estero, sarà notificata all’indirizzo di residenza dell’interessato. In caso di immigrazione da un altro Comune al momento della consegna della Tessera del Comune di Cesate sarà richiesta la consegna di quella rilasciata dal precedente Comune di residenza.

Copia, consultazione e visione delle liste elettorali

Ai sensi dell’art. 51 del D.P.R. 20 marzo 1967,n. 223 gli atti relativi alla revisione semestrale delle liste elettorali sono sempre ostensibili a chiunque..

L’accesso alla visione degli atti relativi alla revisione semestrale delle liste elettorali è consentito presentando un'apposita domanda utilizzando il modello predisposto dal Comune di Cesate. L'accesso sarà consentito in accordo con gli specifici carichi di lavoro dell’Ufficio Elettorale non appena apposto il visto dal responsabile.

E' possibile consultare e richiedere le liste elettorali utilizzando l'apposito modulo. La domanda va presentata completa delle generalità del richiedente.
Le liste elettorali possono essere richieste SOLO per scopi collegati alla materia elettorale e/o per finalità di studio, ricerche statistiche, storiche, scientifiche o socio-assistenziali, come stabilito dal D. Lgs. 196 del 30/06/2003 presentando l'apposita domanda utilizzando il corrispondente modello predisposto dal Comune di Cesate. La finalità deve essere opportunamente documentata al fine dell’accettazione dell’istanza. L’accesso alla consultazione sarà consentito in accordo con gli specifici carichi di lavoro dell’Ufficio Elettorale non appena apposto il visto dal responsabile.

La domanda, relativa all’accesso gli atti o alla consultazione o copia delle liste elettorali, puo' essere inviata per fax al numero 02/99471236 oppure per PEC – e mail o posta ordinaria indirizzata al "Sig. Sindaco del Comune di Cesate –Via Don Oreste Moretti, 10 - 20020 Cesate (MI)" allegando, in entrambi i casi, la fotocopia del documento di identità.

Costi

Il rilascio in copia delle liste elettorali su supporto informatico avverrà a seguito dell’avvenuto versamento della tariffa di 50,00 euro oltre € 5,00 per supporto informatico determinata con Delibera di Giunta n. 40 del 24/03/2016.

Il pagamento delle somme relative al rimborso delle copie delle liste elettorali può essere effettuato nel modo seguente: 

  • direttamente presso tutti gli sportelli della Banca Popolare di Milano senza ulteriore aggravio di spese in quanto Tesoreria del Comune di Cesate
  • con bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT76 G 055843292 0000000022905

Normativa

Dlgs n.196/03 ART.177 comma 5

D.P.R. 20 marzo 1967,n. 223

ALLEGATI