header

Pre e post scuola

Per l'Anno Scolastico 2018/2019 la Delibera di Giunta Comunale n. 102 del 26/10/2017 ad oggetto: "Determinazione dei criteri e applicazione delle tariffe dei servizi comunali – anno 2018.  " stabilisce quanto segue:

Descrizione, finalità dei servizi e tipologia delle prestazioni: secondo il Regolamento di Ambito in materia di servizi alla persona – Deliberazione C.C. n. 47 del 21/12/2015: "I servizi di pre e post scuola garantiscono l’accoglienza del minore presso i plessi scolastici nel periodo antecedente o successivo all’orario di funzionamento della scuola. I minori frequentanti i servizi vengono accolti da educatori che  svolgono compiti di assistenza e vigilanza e propongono attività di tipo ludico ricreativo". 

Destinatari: alunni residenti e non residenti iscritti alla Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Modalità di accesso e pagamento:
- Iscrizione secondo i termini stabiliti dal Bando Comunale (esclusivamente in modalità ON-LINE (dal  28 maggio 2018  al  24 giugno 2018 );
- I servizi vengono organizzati nei diversi plessi scolastici solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni pari a 15;
- Eventuali richieste di iscrizioni, dopo la chiusura del bando, potranno essere effettuate solo interpellando l'Ufficio Politiche Educative (tel. 0299471320) e saranno poste in lista d´attesa e valutate secondo   la disponibilità dei posti;
- Nel caso di rinuncia al servizio, mediante comunicazione scritta all'Ufficio Politiche Educative, devono comunque essere corrisposte le quote relative ai periodi compresi tra l’iscrizione/inizio servizio e la disdetta;
- La quota annuale del servizio verrà pagata in n. 3 rate;
- la ricevuta del pagamento della 1° rata, in qualità di acconto,deve essere obbligatoriamente allegata all’iscrizione; le altre rate saranno pagate a seguito di emissione di bollettini di pagamento;
- In caso di rinuncia al servizio l’acconto non viene restituito;
- Non può essere ammesso al servizio chi non è in regola con i pagamenti degli anni precedenti;
- Può avere diritto al contributo per i servizi di pre scuola e post scuola, il nucleo familiare di alunni residenti e frequentanti le scuole del territorio appartenente alle seguenti fasce I.S.E.E.:

 

PRE SCUOLA
FASCIA 1a   -   IMPORTO I.S.E.E. da 0 a 5.500,00                       -   costo rata  € 11,42
FASCIA 2a   -   IMPORTO I.S.E.E. da 5.500,01 a 9.500,00         -   costo rata  € 22,84
FASCIA 3a   -   IMPORTO I.S.E.E. da 9.500,01 a 15.000,00       -   costo rata  € 34,25
FASCIA 4a   -   IMPORTO I.S.E.E. oltre  15.000,01                       -   costo rata  € 45,67

 

POST SCUOLA
FASCIA 1a   -   IMPORTO I.S.E.E. da 0 a 5.500,00                        -   costo rata  € 25,12
FASCIA 2a   -   IMPORTO I.S.E.E. da 5.500,01 a 9.500                -   costo rata  € 50,24
FASCIA 3a   -   IMPORTO I.S.E.E. da 9.500,01 a 15.000,00        -   costo rata  € 75,35
FASCIA 4a   -   IMPORTO I.S.E.E. oltre  15.000,01                         -   costo rata  € 100,47

 

La certificazione I.S.E.E. deve essere dichiarata in apposito modulo ON-LINE, solo all'interno dell'apertura del bando di iscrizione ai servizi educativi (dal  28 maggio 2018  al  24 giugno 2018 ).
La certificazione I.S.E.E., accettata e in corso di validità, ha valore per l’intero anno scolastico. La tariffa determinata può essere variata in corso d’anno esclusivamente per nascita e/o decesso (variazione dello stato di famiglia) o nei casi contemplati dall’I.S.E.E. CORRENTE.
Oltre il termine previsto dal Bando Comunale d’iscrizione, saranno accettate le certificazioni I.S.E.E., per accedere alle agevolazioni, esclusivamente per le seguenti situazioni:
- Acquisizione della residenza nel comune (alunni inseriti durante l’anno scolastico in corso);
- Alunni in lista d’attesa nelle graduatorie scolastiche, inseriti successivamente nelle classi e nei plessi di riferimento;
- Eventuali richieste che perverranno dal Servizio Sociale comunale e che saranno accolte dall'Ufficio Politiche Educative, compatibilmente con le risorse di bilancio assegnate.