header

Casa dell Acqua

Le Case dell´Acqua distribuiscono acqua di rete, la stessa dell´acquedotto cittadino: buona, sicura e ottima da bere perché certificata da rigorosi controlli periodici dell´A.S.L. e del Laboratorio Analisi della società di erogazione Amiacque.

Le caratteristiche chimico-fisiche ne garantiscono la qualità e la purezza.


casa dell´acqua cesate


Sono nate per
- valorizzare la qualità dell´acqua di rete del nostro territorio;

- ridurre l´impatto ambientale attraverso la riduzione grandi quantità di plastica che non viene prodotta, trasportata e smaltita;

- far conoscere il lavoro delle aziende pubbliche dell´acqua: dietro il semplice gesto di aprire il rubinetto e veder sgorgare l´acqua c´è il lavoro di migliaia di persone che operano ogni giorno per offrire un servizio efficiente ai cittadini.
 


 
 

Il distributore di Cesate è situato in Via Ticino ­ Piazza della Pace, dove si svolge il mercato settimanale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Modalità di pagamento
Sia l´acqua gasata che l´acqua naturale vengono erogate a 5 cent al litro (istruzioni presenti sulla grafica della casa dell´acqua sopra il vano di erogazione) e, al fine di migliorare il servizio, l´erogazione dell´acqua è anche refrigerata.
 
La gettoniera accetta monete da 5 cent a 2 euro e non dà resto. In base all´importo corrisposto, sul display digitale vengono indicati il credito di litri d´acqua erogabile.

Prelievo dell´acqua
- per il prelievo dell´acqua è necessario recarsi presso il distributore muniti di apposito contenitore (bottiglia da 0,5 litri a 2 litri, preferibilmente in vetro) e posizionarla nel vano d´erogazione;

- inserire una moneta da 5 cent per prelevare 1 litro d´acqua (o importo superiore per prelevare più litri);

- sul display verrà visualizzato ‘1´ credito corrispondente a due erogazioni da ½ litro;

- erogare l´acqua premendo il pulsante sul vano.

I contenitori devono essere adeguatamente puliti e, una volta riempiti, conservati al fresco e al riparo dal sole, consigliamo di non conservare l´acqua per lunghi periodi.

Igiene e sicurezza
La Casa dell´Acqua di Cesate è oggetto di certificazione ISO22000, massima certificazione in ambito alimentare, il che comporta l´adozione di un manuale di autocontrollo al fine di erogare sempre acqua sicura e controllata in base ai parametri di legge (D.Lgs 31/2001).
 
Le analisi vengono condotte da Cap Holding mensilmente al punto di erogazione e trimestralmente al punto di prelievo al fine di monitorare non solo la qualità dell´acqua erogata in uscita ma anche in entrata. Compito di Cap Holding è quindi analizzare i risultati delle analisi effettuate e comunicarle all´A.S.L. competente territorialmente.
 
Quattro volte all´anno l´impianto è soggetto ad una operazione di manutenzione ordinaria che comprende la taratura dei livelli, il controllo di tutta la parte idraulica e di filtrazione, nonché la sostituzione delle lampade uv ai punti di erogazione. E´ inoltre previsto un servizio di pulizia e disinfestazione quattro volte l´anno ed un giornaliero servizio di telecontrollo della quantità di acqua erogata.