S.I.A. Sostegno per lŽInclusione Attiva

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

 requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata

 requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro

 valutazione del bisogno

I cittadini in possesso dei requisiti previsti possono presentare domanda fissando un appuntamento con le assistenti sociali del proprio comune di residenza.

DI SEGUITO POTETE SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE INERENTE L'APPLICAZIONE E LA GESTIONE DEL S.I.A.