mag

Reddito di Inclusione (ReI)

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini possono richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso indicati dai Comuni.

Il REI diventerà universale: verranno cioè meno i requisiti familiari e resteranno solo i requisiti economici a partire dalle domande presentante dal 1° giugno 2018.

In particolare tutte le domande di ReI presentate nel corso del 2018 e fino al 31 maggio dello stesso anno, in possesso di DSU 2018, non accogliibili per la sola mancanza dei requisiti familiari saranno sottoposte a riesame di ufficio (dopo l’entrata in vigore della modifica normativa in oggetto), con verifica dei requisiti alla data del 1° giugno 2018.

Il REI nel 2018 sarà erogato alle famiglie in possesso dei seguenti requisiti.

1.       Requisiti di residenza e soggiorno

Il richiedente deve essere congiuntamente

·         cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

·         residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

2.       Requisiti economici

Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

·         un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro;

·         un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro;

·         un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;

·         un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

3.       Altri requisiti

Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:

·         non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

·         non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);

·         non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

Per informazioni ed eventuale presentazione della domanda ReI contattare i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza

Per approfondimenti relativi alla misura http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Reddito-di-Inclusione-ReI/Pagine/default.aspx