header

NUOVA ESENZIONE PER ASSISTENZA FARMACEUTICA IN LOMBARDIA

-   Chi ne ha diritto?

I cittadini iscritti al Servizio Sanitario Regionale con età uguale o superiore a 66 anni fino e con un reddito familiare fiscale annuale (fanno parte del nucleo familiare fiscale il coniuge - purché non legalmente ed effettivamente separato ­ e i familiari non fiscalmente indipendenti, per i quali l´interessato gode di detrazioni fiscali, perché il loro reddito annuale lordo è inferiore a euro 2.840, 51) pari a Euro 18.000,00.

-   Come si ottiene?

Per ottenere l´esenzione il cittadino dovrà autocertificare le condizioni sopra citate presso l´ASL di competenza territoriale, che rilascerà la relativa attestazione di esenzione  E14.

-   Da quando è possibile ottenerla?

A decorrere dal mese di marzo il cittadino avente diritto può recarsi presso gli sportelli dell´ASL  ed ottenere l´esenzione E14.

-   Da quando è possibile utilizzarla?

L´esenzione E14 potrà essere utilizzata sulle prescrizioni di assistenza farmaceutica redatte a partire  dal 31 marzo 2014.

-   A cosa dà diritto?

All´esenzione dalla compartecipazione alla spesa solamente per l´assistenza farmaceutica. Nel caso di scelta di un farmaco di marca al posto dell´equivalente ‘generico’ o di un generico con prezzo differente da quello di riferimento, il pagamento della differenza di prezzo rimarrà a carico del cittadino, anche se in possesso di esenzione E14.

 Per ulteriori informazioni consulta il sito 

o chiama il numero verde dell´ASL Milano 1 - tel.  800671671